Acquasparta Pro Loco

Sito della ProLoco di Acquasparta
LE FONTI DELL' AMERINO
FONTI DELL' AMERINO

Le fonti dell’Amerino sono conosciute anche come “Terme di San Francesco”, in quanto sarebbero state benedette dal Santo nel corso di una delle sue visite. La sorgente è infatti nascosta fra due rupi ricoperte di ulivi, in un angolo dell’attuale parco termale molto silenzioso e ricco di tranquillità: è molto probabile che il santo di Assisi utilizzasse questi pressi come luogo di raccoglimento spirituale.

La memoria del poverello di Assisi è da sempre viva in questa zona, come testimoniato dal fatto che la fonte termale San Francesco proprio da lui prende il nome.La fonte è alimentata dalla sorgente San Francesco, che sgorga dal bacino idrotermale dei Monti Martani. Si tratta di un’acqua oligominerale, ricca di minerali benefici quali calcio, potassio e magnesio.

Particolarmente leggera grazie al basso residuo fisso, è classificata come medio-minerale e bicarbonato-alcalino-terrosa e, in quanto tale, è indicata per migliorare la diuresi e curare patologie gastroenteriche, urinarie, epatiche e biliari. Viene inoltre utilizzata nel trattamento di malattie quali calcolosi, gotta, artrite e disturbi della motilità intestinale.

L’acqua della fonte San Francesco è infatti famosa da secoli per la notevole efficacia che possiede allorché utilizzata come bibita termale, tanto che viene già diversi anni imbottigliata e commercializzata per la prosecuzione della cura termale anche a casa.

Una delle caratteristiche più importanti di queste acque infatti è di non subire decadimenti nell’efficacia terapeutica anche se imbottigliata.