Acquasparta Pro Loco

Sito della ProLoco di Acquasparta
Configni
CONFIGNI

A 2 km di distanza da Acquasparta la piccola frazione conta oggi circa cento abitanti. Costruito in epoca medievale, è abbellito dalla presenza dei resti di due piccole rocche, che furono occupate da una guarnigione: la Rocca di Montalbano dove sussistono due torri quadrangolari unite da un corpo più basso con corte interna.

Della prima rocca originariamente a pianta quadrangolare con torri sugli angoli, rimane visibile attualmente solo il rudere di una torre.

I territori erano originariamente di pertinenza dei monaci di Farfa, ma intorno al 1000 entrò a far parte delle Terre Arnolfe, ma il 22 gennaio del 1277 prometteva fedeltà e vassallaggio al comune di Narrai offrendo, come consueto per la festa di S.Giovenale un cero di due libbre. Successivamente sottomesso agli Orsini nel 1629, che eseguirono opere di fortificazione, ritornò ancora a Narni per volere di Clemente XI.

Nel 1831, a marzo, l’ex-ufficiale napoleonico e rivoluzionario Sercognani combatté un’aspra battaglia contro le truppe pontificie.

Da Configni è possibile ammirare in lontanza Todi con il suo S.Fortunato e la bramantesca Consolazione. Si vedono quelle belle catene di monti sulle cui pianure si alternano l’olivo e la vite e le belle valli ricche di vegetazione in cui passa il Tevere incoronato da pioppi. Tutt’intorno si snodano tutte le città e castelli che offrono un paesaggio vario e vasto che invita alla contemplazione.